Care amiche oggi voglio spiegarvi come realizzare una copertina ricamata a punto croce su tela aida e foderata con cotonina a quadretti, ideale per la stagione estiva.
E’ molto semplice perche bastano 4 cuciture e i quadretti ci aiutano a farle dritte, quindi si possono cimentare anche le principianti come me.
Occorrente:
– Tela aida cm. 60 x 70
– Cotonina di cotone a quadretti cm. 100 x 110
– Matassine da ricamo
Bene cominciamo…
Rifinite con punto a zig zag la tela aida per evitare che si sfili e ricamate il soggetto scelto. Gli schemi di queste due copertine li trovete qui.
Non riuscendo a fare le foto alla copertina vera perchè troppo grande, per farvi vedere le varie sequenze per la realizzazione ho usato della stoffa di piccole dimensioni, per questo motivo non c’e il disegno nella tela aida.
Stendete la cotonina a quadretti sul piano si lavoro e appoggiate al centro la tela aida con il dritto del lavoro verso l’alto. In ogni lato dovranno esserci cm.20 si cotonina in più. Fissatela con degli spilli, imbastitela e togliete gli spilli.
Piega un centimetro e mezzo di cotonina per orlare uno dei lati più lunghi, ripiega fino a coprire 4 quadretti di tela aida e imbastisci. Ripeti il procedimento nell’altro lato lungo.
Fai lo steso nei lati corti.
Ora non resta che cucire, segui lo schema.
La nostra copertina è pronta.
Ciao e a presto, Nella.