Tutorial per realizzare un mini ombrellino inamidato bomboniera
Per chi ama gli oggetti inamidati oggi propongo mini ombrellino ideale per bomboniera
Materiale occorrente:
– Filo di cotone n°12 e n°8
– uncinetto n°12
– colla
– filo d’acciaio diametro 1,8 mm.
– perle da 6 mm.
– metà sfera di polistirolo di diametro 7 cm.
– delle pinze
Hai tutto l’occorrente? Bene allora cominciamo…
Iniziamo a preparare la parte lavorata all’uncinetto.
1- Con il filo n° 12 fare un anello magico con 15 mezze maglie alte.Tira il filo, ma non chiudere completamente il foro perchè ci dovrà passare il manico.
2- Fai tre catenelle, una maglia bassissima nella mezza maglia alta, ripeti fino alla fine del giro, avrai così 15 archetti.
3- 4- 5- giro-Due catenelle per arrivare al centro del primo archetto,tre catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, tre catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, ripeti fino alla fine de giro.
6- 7- 8- giro Due catenelle per arrivare al centro del primo archetto, quattro catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, quattro catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, ripeti fino alla fine del giro.
9- 10- 11- giro tre catenelle per arrivare al centro del primo archetto, cinque catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, cinque catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, ripeti fino alla fine del giro.
12- 13- giro tre catenelle per arrivare al centro del primo archetto, sei catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, sei catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, ripeti fino alla fine del giro.
14- Con il filo n° 12 colorato al centro di un archetto fare sei catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, sei catenelle una maglia bassissima nell’archetto successivo, ripeti fino alla fine del giro.
15- Otto mezze magli alte in ogni archetto
fino alla fine del giro.
La parte all’uncinetto è pronta non resta che inamidarlo (per il procedimento di inamidatura guarda qui)
Per darle la forma io uso mezza sfera di polistirolo del diametro di 7 cm. ricavata tagliando la sfera a metà con un taglierino e ricoprendo la parte tagliata con del nastro di carta per non farla sgretolare.
Ora prepariamo il manico:
Taglia un pezzo di filo d’acciaio di 17,5 cm. e con le pinze arrotonda un’estremità.
Con il filo n° 8 ricopri il manico, ricordati di lasciare il posto nella parte arrotondata per una perlina e nell’altra parte per due perline.
Incolla ad ogni estremità una perlina.
Inserisci la parte inamidata all’uncinetto e incollala alla perlina sotto, incolla la perlina sopra.
Il tuo ombrellino è pronto, puoi decorarlo con nastri e fiori.
Ciao e a presto. Nella.